martedì 6 settembre 2011

IL 4 NOVEMBRE

Il senso quotidiano del 4 novembre.

Le poche impressioni che seguono, raccolgono la mia partecipazione e volontà di condividere la celebrazione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.
Ritengo che essa costituisca un momento di riflessione necessario a consolidare nella nostra memoria il ricordo degli onorevoli e valorosi cittadini che hanno perso la vita per prestare fede all’impegno militare o all’impegno civico, e al tempo stesso, deve indurre ad un vuoto condiviso da riempire con il dialogo, il confronto, la comunicazione, mezzi necessari che migliorano l’individuo; solo tale consapevolezza può farci ritrovare un comune percorso privo di conflittualità, spesso legato alla sordità di molti.
Questo si deve soprattutto ai famigliari delle vittime, ma anche a coloro che ogni giorno si impegnano per gli altri, come gli uomini impegnati nelle missioni di pace in corso.
Perché tale ricorrenza non resti confinata nel pensiero dei partecipanti, il senso del valore e del dovere civico deve essere quotidianamente profuso in ogni azione umana.
Davide Del Re

Nessun commento:

Posta un commento