martedì 8 gennaio 2013

RIFIUTI: Il carrozzone UNICAM

GESTIONE RIFIUTI: Il carrozzone UNICAM

La gestione dei rifiuti cassanesi, per legge, nell'immediato futuro, dovrà essere eseguita in maniera congiunta tra diversi Comuni contermini, riuniti nel cosiddetto ARO (Ambito di Raccolta Ottimale), non potendo, la raccolta, come avviene oggi, essere effettuata dal singolo Comune.

Orbene, il Comune di Cassano, nei giorni a seguire, dovrà decidere la modalità di intesa con gli altri enti coinvolti, ovvero con i Comuni di Altamura, Santeramo, Gravina, Grumo, Toritto e Poggiorsini.

La proposta avanzata riguarda la possibilità di aderire all'Unione di Comuni  denominata UNICAM (Unione Comuni Alta Murgia), dove si annidano posti a sedere e ulteriori costi per i cittadini.

Quindi, la questione è il costo più elevato del servizio e nessuna garanzia che lo stesso sia migliore di quello attuale, ovvero di male in peggio!

Noi diciamo NO ad ulteriori spese ed invitiamo la Maggioranza in carica a fare la voce grossa con gli altri enti interessati, chiedendo loro che venga rispettato il decreto legge 95/2012 (poi convertito nella legge 135/2012), dove all'articolo 9, comma 6, si dice:

" 6. E.’ fatto divieto agli enti locali di istituire enti, agenzie e organismi comunque denominati e di qualsiasi natura giuridica, che esercitino una o più funzioni fondamentali e funzioni amministrative loro conferite ai sensi dell’articolo 118, della Costituzione."

Inoltre, suggeriremmo la via più agevole e flessibile della convenzione tra gli enti interessati, e ovviamente, che l'intesa fosse finalizzata alla raccolta dei rifiuti, e non già a tante altre attività, come pure, invece, fa lo statuto della succitata UNICAM sottoposto al vaglio delle commissioni consiliari competenti.

per una Cassano migliore



Nessun commento:

Posta un commento